Progetto Astronomia
3 Maggio 2014Open Day
20 Dicembre 2018
Carissimi genitori,
siamo lieti di comunicarvi che per l’ A. S. 2015/2016 il nostro Istituto ha nuovamente aderito, con successo, al programma comunitario “Frutta nelle scuole”, finanziato a livello europeo e nazionale e promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), in collaborazione con il MIUR, il Ministero della Salute e le Regioni. Tale programma è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.
Gli obiettivi del programma sono:
• incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età;
• realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce” e “chi consuma”;
• favorire la conoscenza della biodiversità attraverso la conoscenza dei prodotti tipici locali;
• offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; le informazioni “ai bambini” saranno finalizzate e rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento.
Esso prevede la distribuzione gratuita ed assistita di prodotti frutticoli e orticoli freschi di ORIGINE 100% ITALIANA, di categoria I˚ o superiore, di qualità certificata (produzione integrata e biologica), nonché la realizzazione di misure di accompagnamento. La società cooperativa agricola APOFRUIT effettuerà le distribuzioni tra marzo e giugno, durante l’intervallo mattutino.
Cordiali saluti
La Direzione Didattica